top of page

RELAZIONE SVILUPPO PANDEMIA

Ci ha raccontato come è nata e si è diffusa la pandemia e quello che ci aspetta in futuro: la relazione del dott. Claudio Martini, dirigente medico presso la direzione sanitaria dell'Azienda Ospedaliera di Torrette, da tre anni incaricato in Regione Marche presso l'agenzia sanitaria regionale come dirigente P.F. integrazione Ospedale-Territorio e membro del GORES regionale, alla riunione online sulla piattaforma Zoom organizzata dal Club di Loreto.

Il Dott. Claudio Martini ha tenuto giovedì 26 novembre una interessante relazione sulla pandemia che ci ha colpito da inizio 2020 caratterizzata da una esposizione dettagliata, chiara e divulgativa con le tante slide che ha consentito anche ai non addetti ai lavori di capire qualcosa di più sulla pandemia da Covid-19.

Ha poi sottolineato anche i problemi sorti dalle troppe informazioni con il neologismo "infodemia" dove gli specialisti dell'Oms indicano "quella abbondanza di informazioni alcune accurate e altre no che rendono difficili per le persone trovare fonti affidabili quando ne hanno bisogno".

Il relatore ha ripercorso le tappe principali della pandemia in Italia e nella nostra Regione a partire dall'inizio del 2020, dalla prima ondata fino ad oggi.

In modo particolare ha posto l'attenzione alla reazione sia alla pressione sulle cure primarie (territorio) che sulle prevenzione (Dipartimenti di prevenzione-territorio). La relazione si è conclusa prima con la sfida delle vaccinazioni con i tanti vaccini che saranno disponibili dal 2021 e le relative problematiche per una vaccinazione di massa a livello mondiale poi con quelle che saranno i cambiamenti socio-economici e comportamentali e i cambiamenti indispensabili da adottare a livello sanitario soprattutto a protezione delle fasce più deboli per contrastare nuove epidemie.

Al termine della relazione, sono arrivati i ringraziamenti da parte del presidente Marco Anconetani e dai presenti che lo hanno elogiato per la chiarezza espositiva e la disponibilità nell'aver messo la sua conoscenza al servizio della comunità.



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page