GITA A SERRAPETRONA DEL 15 NOVEMBRE
- rotaryloreto
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
TOUR CULTURALE/ENOGASTRONOMICO A SERRAPETRONA DEL 15 NOVEMBRE
Enogastronomia-cultura: due facce della stessa medaglia.
Il turismo enogastronomico rappresenta oggi una vera e propria forma di turismo culturale, capace di unire la scoperta del territorio con la valorizzazione delle sue eccellenze. In questa ottica, la nostra associazione ha organizzando una gita a Serrapetrona, con visita alla cantina Terre di Serrapetrona e, a seguire, un momento conviviale presso la Locanda ColDiVino. Il piccolo borgo delle Marche dove si produce un vino veramente unico, è infatti il solo vino a tripla fermentazione prodotto in Italia! Accolti da Gabriele, responsabile della cantina, abbiamo iniziato con una passeggiata nel vigneto, dove ha raccontato il vitigno, il sistema di allevamento e la fase di crescita in cui si trova la pianta, in relazione al periodo dell’anno. Siamo poi passati alla cantina, la stanza dedicata all’appassimento della Vernaccia Nera, la zona di vinificazione, nella quale ha spiegato le lavorazioni e la bottaia, dove il vino riposa nel legno. In novembre e dicembre nel fruttaio è possibile trovare i grappoli nelle cassette per l'appassimento.
Il nostro relatore ha poi toccato I problemi di marketing della Vernaccia di Serrapetrona che includono il posizionamento confuso su mercati nazionali e internazionali, la competizione con altre "Vernaccia" (in particolare la più nota e diffusa Vernaccia di San Gimignano), la mancanza di visibilità e la difficoltà di valorizzazione della sua unicità e specificità legata al territorio e al metodo di vinificazione. Inoltre, i problemi economici generali e l'instabilità del mercato globale che possono ostacolare le strategie di marketing e di esportazione.
L’iniziativa è stata non solo l’occasione per conoscere e apprezzare un territorio ricco di tradizione e sapori autentici, ma anche un momento prezioso per rinforzare i legami di amicizia e condivisione tra soci, familiari e amici.














































Commenti