June 18, 2020

May 13, 2020

Please reload

Post recenti

ROTARACT A.R. 2020/2021

July 10, 2020

1/10
Please reload

Post in evidenza

XXXV RYLA 2019/FIORALBA LAMCE

February 9, 2020

Si è concluso il RYLA (Rotary Youth Leadership Award), il programma rotariano di formazione rivolto a studenti universitari e giovani lavoratori dai 19 ai 30 anni, che si prefigge di sviluppare le qualità di leadership dei suoi partecipanti. Anche quest’anno, il Rotary Club Loreto ha sponsorizzato la partecipazione al RYLA distrettuale di un ragazzo/a meritevole: FIORALBA LAMCE.
Fioralba ha così avuto l’opportunità di prendere parte a un coinvolgente gruppo di lavoro, guidato da tutor rotariani e professionisti d’eccezione, durante una settimana all’insegna della crescita personale e – perché no – del divertimento. Ogni giorno sono stati protagonisti di un ricco programma composto da un ciclo di conferenze e visite guidate, tutte accomunate da un unico fil rouge, ovvero una tematica di attualità scelta ad hoc per ogni edizione. Il tema di questo 35esimo anno è stato: "COMUNICARE PER CONDIVIDERE".
Abbiamo raccolto la testimonianza di Fioralba: 

Ammetto di essere stata contagiata dall’entusiasmo del Ryla ancor prima di farne parte! Molti amici me ne avevano parlato, eppure non sapevo che la realtà avrebbe superato di gran lunga le aspettative. Ci siamo ritrovati in una mattina di fine Novembre, io e molti altri ragazzi, all’entrata di un hotel di Ancona, un po’ scettici e un po’ curiosi, pronti ad iniziare una nuova avventura! E si, perché quello che non sapevamo è che da quella settimana ce ne saremmo andati con qualcosa in più, che difficilmente avremmo dimenticato. Ognuno di noi ha varcato quell’ingresso come singolo e ne è uscito come gruppo. Sin dai primi istanti siamo stati accolti dagli organizzatori con garbo ed entusiasmo, tipico di chi sa quanto impegno e dedizione ci vuole per la realizzazione di un progetto così importante. Le nostre giornate sono state accompagnate da docenti preparati che ci hanno insegnato un numero di nozioni impressionante sulla “comunicazione”. Le lezioni si susseguivano, eppure nessuno ha mai perso la concentrazione e l’entusiasmo, tutt’altro, iniziava a crescere sempre di più il desiderio di conoscere. Non ci è voluto molto per capire che avevamo davanti a noi persone esperte e qualificate che ci stavano lasciando un’impronta fondamentale. Abbiamo svolto esercizi, lavori di gruppo, video, delle volte abbiamo anche tolto del tempo alla pausa pranzo perché incredibilmente era diventato essenziale riuscire a portare a termine ogni lavoro che ci veniva dato. In un attimo è arrivato Venerdì e la malinconia è scesa su di noi! Si, forse sembrerà strano, ma un gruppo di giovani che fino a pochi giorni prima non si conosceva, aveva creato un legame così forte ed indissolubile che sarebbe rimasto nel tempo. Il Ryla è un’esperienza unica che ti arricchisce di esperienza, di nozioni, ma soprattutto di amicizia. È sempre stato così, sempre lo sarà, e sono ben lieta di avervi partecipato per poterlo confermare. Non posso concludere senza un doveroso ringraziamento al Rotary di Loreto e alla sua Presidente, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile per me. Fioralba Lamce

 

 



 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag