June 18, 2020

May 13, 2020

Please reload

Post recenti

ROTARACT A.R. 2020/2021

July 10, 2020

1/10
Please reload

Post in evidenza

VIAGGIO NELLA BELLEZZA

May 31, 2019

VIAGGIO NELLA BELLEZZA Lo sguardo del fotografo incontra i luoghi della Via Lauretana
Sabato 25 maggio alle ore 9.30, presso la sala consiliare del Comune di Loreto, si è tenuto un incontro per presentare il progetto “Cammini Lauretani”. Sono intervenute le autorità locali, il Sindaco Dott. Paolo Niccoletti, l’arcivescovo di Loreto, Sua Eccelenza Monsignor Fabio Dal Cin, ed altre autorità civili e militari. Presente inoltre il nostro Governatore Gabrio Filonzi e l’assistente del Governatore, Paolo Agostinacchio. Alla presenza di molti soci rotariani e della cittadinanza lauretana, la dott.ssa Emilia Vitullo, vice presidente nazionale Unionturismo, ha illustrato l’importanza della legislazione nel campo del turismo, fornendo valide proposte e suggerimenti per valorizzare il turismo nelle Marche e quindi la Via Lauretana. Il progetto è stato inizialmente illustrato dal nostro segretario, nonché Rettore della LULTE, prof. Sandro Bolognini, che ha curato tutte le fasi dello stesso. 
L’obiettivo del Rotary di Loreto è stato quello di affiancare la LULTE, con la gentile collaborazione di altri club rotariani di Macerata, Matteo Ricci Macerata, Recanati, Tolentino e Camerino. Il progetto Cammini Lauretani è un progetto di ricerca finalizzato alla conoscenza, il recupero e la valorizzazione della via di pellegrinaggio al Santuario di Loreto: la Via Lauretana. Inoltre, permetterà di promuovere anche lo sviluppo economico e turistico della zona e per quanto possibile, aiutare la ripartenza delle zone interessate dal cratere del sisma del 30 ottobre, attraverso la realizzazione di un libro fotografico sui luoghi paesaggistici poco conosciuti che si attraversano, partendo da Assisi, arrivando a Loreto, con attenzione specifica per la parte marchigiana del percorso. 
Al termine delle presentazioni, la cerimonia è proseguita con l’inaugurazione delle mostre presso la sala “Oscar Marziali” e presso le “Cantine del Bramante" che rimarranno aperte fino al 9 giugno 2019

 

 

 

 

 

 

.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici