top of page

Formazione rotariana

Il terzo appuntamento di formazione rotariana si è svolto nella consueta formazione Interclub con Ancona Conero, Ancona, Ancona 25-35, Osimo e Recanati: relatore, l’autorevole assistente dell’attuale Governatore, nonché Past Governor Mauro Bignami, che ci ha intrattenuti sul tema “Rotariani di ieri, rotariani di oggi”.

Il socio Bignami ha presentato con padronanza di linguaggio l’evoluzione del rotariano, dalla nascita del primo Club di Chicago fino ai giorni nostri: la relazione ha dimostrato come il Rotary sia una realtà estremamente dinamica e pronta al cambiamento, durante il quale i vari Consigli di Legislazione hanno introdotto variazioni e novità sulla scia della mutazione della società e dei suoi bisogni primari.

Nel costante parallelismo tra normative rotariane ed applicazione delle stesse nella realtà dei Club, la presentazione si è soffermata sulla necessità che fare Rotary al giorno d’oggi, richiede un impegno primario nella programmazione progettuale, locale ed internazionale, in quanto dobbiamo saper interpretare i bisogni della collettività, dandole ascolto e concreto aiuto, anche al fine di poter riscontrare nella massa, l’apprezzamento verso la nostra azione, troppo spesso limitata a banali pregiudizi.

L’obiettivo della serata è stata anche quella di infondere maggior fiducia a favore della nostra missione in considerazione dell’enorme potenziale che i Club rappresentano, anche grazie alla loro capillare presenza nel tessuto sociale, elemento di prim’ordine per raccogliere le sfide ed avanzare nella nostra direzione, con la convinzione di ‘servire al di sopra di ogni interesse personale’.

Il piacevole dibattito finale ha acceso l’attenta platea sul rispetto della progettualità del Rotary nell’ambito delle norme, usi, e consuetudini che spesso risultano difficili da armonizzare, con particolare riferimento alla convivialità fine a se stessa.

Questo incontro ha senz’altro infuso nei partecipanti il vigoroso senso di appartenenza ad una realtà di primo piano, che ci porta a migliorare come soci, come persone, come operatori. Informazione e formazione rappresentano i cardini sui quali far leva per affinare, concretizzare e rendere sostenibili i progetti, le idee, i sacrifici, l’impegno, il tempo speso, in un unico investimento che prende il nome di Rotary.

Ultimo appuntamento di formazione il 27.04.2017.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page