top of page

Interclub

Il nostro primo appuntamento rotariano per l’anno 2017 si è svolto ad Ancona nella formazione Interclub tra Ancona Conero, Loreto, Ancona 25-35, Osimo e Recanati per la presentazione ai soci del progetto di fornitura di impianto di depurazione dell’acqua tramite processo di osmosi inversa a favore della popolosa comunità indiana del Bharuch.


Il progetto è nato nella fase formativa dell’anno rotariano 2015-2016 ed ha subito riscosso l’interesse dei nostri club per l’importanza dell’intervento, per il suo grado di sostenibilità nel tempo dello stesso e per il beneficio immediato a ben 2.000 famiglie per 12.000 persone.


Il socio Stefano Marasca del Club Ancona Conero ha rivestito il ruolo di responsabile del progetto e nella sua introduzione alla platea, ha spiegato l’iter di richiesta di sovvenzione globale che ha consentito la realizzazione dell’opera.


Questo aspetto ha messo in risalto l’importanza della Fondazione Rotary, che ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto con un’elargizione imprescindibile, che ha rispettato i rigidi canoni e criteri di sovvenzione, specchio della validità del progetto. Il gruppo dei nostri Club è stato affiancato dai locali club indiani del Distretto 3060, che hanno svolto l’attività di controllo e verifica dell’impianto lungo le varie fasi di costruzione e non da ultimo, garanti del perfezionamento dello stesso.


La serata ha visto la partecipazione di padre Natale Vitali Forti della comunità salesiana brasiliana, attiva in una vasta area geografica sita nel cuore dell’Amazzonia, difficile da raggiungere. Padre Natale ha ringraziato i club Ancona Conero, Falconara e Jesi che nell’anno rotariano 2014-2015 hanno promosso un service per la sua remota comunità grazie alla fornitura di mezzi di comunicazione radio ed articoli scolastici per i bambini, nell’ambito dell’area di intervento dell’alfabetizzazione. Padre Natale ha sottolineato quanto l’educazione delle persone è un aspetto umano che oltre alla formazione scolastica, richiede uno sforzo interiore per migliorare se stessi, grazie all’applicazione costante verso le necessità ed al servizio verso il prossimo, valori stimolati da contributi concreti che il Rotary è riuscito e riesce a promuovere.


Il tutto è stato amalgamato in un clima di fraterna amicizia che il Rotary esalta e diffonde grazie alla sua capillare presenza sul territorio e dalla buona volontà dei suoi soci, attenti alle necessità di chi ha bisogno e di chi merita un intervento per migliorare le proprie condizioni di vita.



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page